mercoledì 16 luglio 2014

#Ovumque: your digital butler [STARTUP]



La scorsa settimana vi ho parlato di FAST UP, il progetto di crowdfunding per lanciare idee innovative e promosso da FASTWEB sulla piattaforma EPPELA.


In questo articolo ti parlerò di OVUMQUE, una delle idee che mi ha colpito in particolar modo.








L'IDEA


Si tratta di un kit domotico  “smart” per la gestione degli ambienti: case, negozi, uffici.
È stato pensato per la collettività e per tale ragione è economico ed è semplice da utilizzare einstallare.

Ovumque è in grado di gestire  gli elettrodomestici, i climatizzatori, il riscaldamento e monitora i consumi attraverso interfacce semplici da usare.

Garantisce risparmio, sicurezza, comfort. È un hub domotico, un access-point e una lampada di design.


LO SCENARIO


Il costante aumento del prezzo delle risorse energetiche (luce, gas, ecc.), la crescente attenzione dei cittadini sulle tematiche ambientali, congiuntamente alle nuove normative in campo di efficienza energetica  ( Legge 27 dicembre 2013 n.147 "Legge di Stabilità 2014")   hanno contribuito alla nascita di questo progetto.




OVUMQUE è un sistema domotico (un apparecchio elettronico formato da hardware e software) pensato per poter essere installato velocemente in qualunque ambiente per controllare, gestire e monitorare:

  • elettrodomestici,
  • riscaldamento/raffreddamento,
  • apertura e chiusura di porte e finestre,- creare scenari personalizzati (scenario vacanze, scenario risparmio, scenario relax, ecc.),
  • videosorveglianza, ecc.


VANTAGGI


Tra i vantaggi è utile ricordare la riduzione dei consumi energetici e un alto tasso di comfort, dovuto alla possibilità di gestire il sistema anche da remoto.

Attraverso degli appositi "slave" è possibile monitorare la presenza  di oggetti  e procedere alla generazione di archivi: libri, DVD, oggetti preziosi, ecc.


OVUMQUE è anche un oggetto di design (una lampada), svolge le funzioni di Hub domotico (home automation) e di access-point per la connessione wi-fi ad internet.

E' possibile collegare all'apparecchio degli “slave” (periferiche wi-fi) in grado di monitorare, gestire e controllare altri oggetti. Questi “slave” si presentano sotto forma di:

  • prese elettriche
  • controllori IrDA (infrarossi),
  • videocamere
  • attuatori
  • sensori multifunzione

Guardate il video di presentazione di OVUMQUE e se nel vostro futuro c'è spazio per la domotica, vi ricordo che avete 19 giorni per contribuire a far nascere una nuova startup.





Nessun commento:

Posta un commento